Sea Island

S

olo nelle isole caraibiche, dove il sole splende per più di tremila ore l’anno e la differenza di temperatura tra la notte e il giorno è minima, viene coltivato la migliore qualità di cotone al mondo.

Il SEA ISLAND COTTON richiede una lunga ed attenda cura per circa otto mesi, dalla semina al raccolto, effettuato esclusivamente a mano. Di conseguenza solo un quarto della produzione per acro viene raccolto, motivo per cui è cosi raro e pregiato. Nel 1792 divenne noto a Londra come la più elevata qualità di cotone da allora amato dalla famiglia reale inglese ed altri nobili dell’alta società. Nel 18° secolo fu contrassegnato con il N. 278 e venduto ad un prezzo elevato, 400 volte quello del cotone americano. Alla fine del secolo scorso, l’Inghilterra eccelse nella coltivazione della migliore e più forte qualità di SEA ISLAND ma, quando le piante furono trapiantate negli Stati Uniti, vennero danneggiate dagli insetti e il cotone dei Caraibi rimase l’unico autentico SEA ISLAND COTTON.

Ai confezionisti vengono consegnate (sotto il rigidi controllo della W.I.S.C.I.C.A.) un numero di etichette cucite, con logo “colore oro”, in ragione delle camicie confezionabili con il tessuto acquistato.

sea island
Shadow

Sea Island